Chi siamo Le camere Dintorni Photogallery Contatti
Chi siamo
Le camere
Dintorni
Photogallery
Contatti
 

Gran Sasso
Gran Sasso innevato!

Ad alta quota
Ad alta quota!

Santuario San Gabriele
Santuario di San Gabriele!


Eremo Fra Nicola
Eremo di Fra Nicola!

Fiume Ruzzo
Il fiume Ruzzo e le cascate!



Tetto in maioliche del 400

Chiesa di San Donato a Castelli (TE)





 


Turismo religioso in Abruzzo - (Percorsi della fede)

Il turismo religioso in Abruzzo trova una delle sue mete più forti ed emozionanti. L'Abruzzo è da sempre terreno ideale per la ricerca spirituale sia per la particolare posizione geografica, al centro tra il nord e il sud e così vicina a Roma, sia per la diversità degli ambienti, dalle vette del piccolo Tibet d'Europa all'Adriatico Selvaggio, nettamente contrastanti ma entrambi di grande suggestione. 
Non a caso l'Abruzzo è stato terreno fertile per lo sviluppo del monachesimo e dell'ascetismo, di cui sono testimonianze affascinanti tanto gli eremi spartani della Majella quanto le ricche abbazie cistercensi e benedettine di cui è disseminata la regione.



Parchi d'Abruzzo, il regno dell'ecoturismo in Europa

Itinerari naturalistici nella regione verde d'Europa.
I Parchi D'Abruzzo sono la prima area naturalistica d'Europa. 
Un terzo del territorio della regione è costituito da aree protette. Tre parchi nazionali, un parco regionale e decine di riserve naturali costituiscono un patrimonio senza uguali per la conservazione delle specie e la biodiversità, tanto da meritare alla regione Abruzzo il titolo di Regione Verde d'Europa. La meraviglia della natura si mostra nei grandi boschi di faggi e di abeti bianchi, nel fiorire di molte specie di orchidee selvatiche, narcisi, genziane e, negli angoli più solitari della Majella e del Gran Sasso, della stella alpina.

Parco Nazionale del Gran Sasso

Consigli percorsi trekking e bike


I borghi d'Abruzzo sono uno degli elementi più caratteristici della regione. L'Abruzzo, infatti, è disseminato di piccoli borghi dal grande fascino. 
La maggior parte dei centri risale al periodo medievale. Nelle zone più interne dominano incontrastati pietra viva e malta. 
I paesi dominano gli spazi, arroccati su colline e monti a difendersi dagli attacchi esterni, spesso ancora circondati da imponenti cinta murarie. Le vie sono strette fino alla sommità in cui si levano castelli, rocche o torri. 
Le case-mura sono attaccate le une alle altre, quasi senza spazi, con finestre molto piccole e solo ai piani superiori.
Verso la costa la pietra lascia il posto al mattoncino, il paesaggio si fa più morbido e la struttura dei borghi si apre ad una architettura urbanistica, pur sempre di origine medievale se non romana, ma più influenzata dal rinascimento e dalla ricchezza degli scambi commerciali.
Adagiati sulle colline o raccolti sui monti, i borghi rappresentano la vera anima della regione e un viaggio alla scoperta dell’Abruzzo non può prescindere da un’esperienza viva per le vie e le piazze di un borgo storico. Di notevole bellezza sono i castelli di cui l'Abruzzo è ricca e a tal proposito vi riportiamo un link ben dettagliato dove poterli visitar virtualmente...









********************
Questa pagina è stata totalmente costruita prendendo ogni dettaglio dal sito www.vacanza-abruzzo.it che ringraziamo per la gentile concessione e con cui ci complimentiamo per la completa descrizione dei luoghi abruzzesi!


Chi siamo | Le camere | Dintorni | Photogallery | Contatti
"Il Caseificio" contrada Pisciarella -64045 ISOLA DEL GRAN SASSO (TERAMO) ABRUZZO Telefono (+39) 0861 976149
Site Map